luigi manciocco
› english

Luigi Manciocco conosce Carlo Levi, del quale fin da giovanissimo frequenta lo studio e diviene allievo, insieme a Giampaolo Berto, Carlo Cattaneo e Giovanni Gromo. Dal maestro torinese Manciocco non prende tanto la linea pittorica (ad eccezione di alcune forme giovanili), quanto piuttosto ne acquisisce l’impronta antropologica. Introdotto nell’ambiente culturale dall’artista e scrittore torinese, incontra alcuni tra i maggiori esponenti della cultura italiana: Pasolini, Zavattini, Zurlini, e l’antropologo Bronzini.
La prima mostra a Roma è presentata in catalogo da Carlo Levi, e recensita da Berenice sul quotidiano Paese Sera. Nel 1970, invitato al Premio Marino Mazzacurati, su 1300 opere di 495 artisti italiani e stranieri, ottiene il terzo premio per la sezione pittura con l’opera La pace. Cerchiamola insieme, da una Giuria composta tra gli altri da Pier Paolo Pasolini, Carlo Levi, Raffaele De Grada, Rafael Alberti. Conosce il poeta Diego Valeri, inizia l’amicizia col poeta andaluso Rafael Alberti. Negli stessi anni conosce Guido Strazza e inizia un percorso artistico dedicato alle tecniche incisorie. Il professor Strazza gli rilascia un’intervista inedita, tuttora custodita nell’archivio di Manciocco.
Dopo il 1975, durante la Presidenza di Linuccia Saba, figlia del poeta Umberto Saba, entra a far parte della Fondazione “Carlo Levi” di Roma, ricoprendo l’incarico delle Pubbliche Relazioni. Linuccia Saba dona a Manciocco una copia del libro di Levi Quaderno a Cancelli, uscito postumo, con la seguente dedica: “A Luigi Manciocco, amico di Carlo Levi e spero anche amico mio”. In questo periodo realizza una serie di incisioni, tra cui Trieste e una donna, dedicata al poeta Umberto Saba, in tre esemplari, uno dei quali è stato donato dall’artista a Linuccia Saba. Nel 1979, con la stessa opera partecipa al Premio “Sant’Ambroeus” Palazzo Litta, Milano. Presso la Fondazione Levi cura il riordino di tutta l’opera pittorica e dell’archivio fotografico di Carlo Levi e, insieme al regista e poeta Sergio Miniussi, riassetta la scenografia iconografica d’insieme delle pareti nella sede della Fondazione.
Nel 1981, a un anno dalla scomparsa di Linuccia Saba, viene pubblicato un opuscolo: Linuccia Saba. Un Ricordo di Sergio Miniussi. Testimonianze di Eugenio Montale e Umberto Saba. Di questo opuscolo sono state stampate, a cura della Fondazione Carlo Levi, e per i tipi della Casa Editrice Einaudi, 500 copie numerate riservate agli amici di Linuccia Saba e Carlo Levi. La copia N° 127 è stata donata a Manciocco, ed è conservata nel suo Archivio.
Nel 1984 una sua cartella calcografica dal titolo La parola il segno, dedicata a quattro poeti: Alberti, Bassani, Montale, Quasimodo, è presentata da Giorgio Bassani nella Sala delle Capriate presso la tenuta “La Selva” del Principe Ruffo a Paliano. Durante la presentazione Bassani legge la sua poesia Rolls-Royce, dedicandola all’amico artista. Nello stesso anno Manciocco incontra a Venezia Rafael Alberti, membro della Giuria della XLI Mostra Internazionale del Cinema. In questa occasione Alberti, nella Saletta dell’Hotel Excelsior, presenta la cartella di Manciocco La parola il segno, e dedica all’artista la poesia dal titolo Al pintor de la palabra y el signo, inclusa nell’Archivio.
A metà anni Ottanta Manciocco cura e presenzia una Tavola Rotonda a Segni sul tema “L’Arte e le Tradizioni Popolari”, con interventi del poeta Elio Filippo Accrocca, dello storico dell’arte Renzo Bertoni, dello scrittore Giuseppe D’Agata, e di Jacopo Recupero, antropologo, direttore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.
Negli stessi anni conosce Aldo Braibanti, scrittore, poeta, drammaturgo, figura emblematica della cultura italiana tra gli anni Sessanta e Ottanta. Nel maggio 1987 a Segni (Roma) organizza la rappresentazione di Theatri Epistola, insieme all’autore Aldo Braibanti, con la partecipazione degli attori Luisa Sanfilippo, Massimo Napoli, e altri e in collaborazione con Collegium Musicum Signinum. Questa rappresentazione rimane unica, in quanto tutte le opere teatrali di Braibanti venivano rappresentate solo una volta. All’evento viene dedicata una pagina sulla rivista Sipario. Sempre nel 1987 organizza a Segni un’importante retrospettiva delle opere di Remo Brindisi.
Nel 1989 è invitato alla II Edizione della Biennale Internazionale di Grafica “Tono Zancanaro” Vico Arte, Barberino Val d’Elsa (FI): 21 artisti italiani a confronto con 21 artisti francesi, dove presenta quattro grandi fogli calcografici con la tecnica composita dell’acquaforte, acquatinta, cera molle e punta secca. Nello stesso anno a maggio è presente al Seminario di Studi su Marino Mazzacurati, e nella pubblicazione dedicata all’artista viene inserita una testimonianza di Manciocco, insieme ai testi di Carla Marzi, Giampaolo Berto, Enrico Crispolti, Fortunato Bellonzi, Raffaele De Grada, Giulio Carlo Argan e altri. Negli stessi giorni effettua una ricognizione storico-antropologica su una serie di affreschi e dipinti in alcune chiese in vari paesi dell’Abruzzo e in particolare nel Teramano, insieme allo storico dell’arte Corrado Maltese. In ottobre effettua un primo viaggio a New York, dove insieme a Manlio Gaddi e Grazia Chiesa presenta una Mostra di Opere Grafiche di Tono Zancanaro alla Scuola d’Italia “G. Marconi” e ne cura il catalogo. Continua la collaborazione col poeta Rafael Alberti, il quale compone una poesia dedicata alla città di Segni per i 2.500 anni dalla fondazione, inserita nella cartella calcografica SEIC, Edizioni “Casa della Cultura Carlo Levi” Teramo, 1989, con opere di R. Alberti, G. Berto, R. Brindisi, L. Manciocco, E. Treccani, e un testo Antifonario per Segni di Giammario Sgattoni. La cartella viene presentata a Segni da Gianmario Sgattoni, Ernesto Treccani, Grazie Chiesa, Francesco Loperfido, Giampaolo Berto, Beatriz Amposta Alberti. In seguito copie della cartella vengono acquisite dall’Archivio della Fondazione Corrente, Beni Culturali della Lombardia. L’amicizia con Rafael Alberti durerà fino al 1999, anno della scomparsa del poeta. Alla fine degli anni Ottanta intensa è l’attività culturale, frequenti i viaggi: si reca spesso a Milano, dove incontra lo scrittore Leonardo Sciascia.

attività recenti

Artista multimediale e antropologo, docente di “Progettazione Scultura e Decorazione Plastica” presso i Licei Artistici di Roma.
Dopo varie esperienze nell’ area della figurazione, tra il 1985 e il 1986 inizia due ricerche parallele: una sulle scienze etnoantropologiche con studi teorici; l’altra nel campo della sperimentazione concettuale con environments, videoinstallazioni, pratiche performative. Antropologia e installazione concettuale costituiscono ancora oggi i due punti cardinali della ricerca di Manciocco, con una particolare attenzione rivolta al tema del culto dell’antenato. Nei recenti lavori l’artista utilizza materiali in grado di trasformare la loro essenza, di passare da uno stato all’altro, come il ghiaccio, la cera, il sangue (fluido per effetti teatrali); accanto ad altri materiali, come la polvere di alabastro, l’acciaio, l’alluminio, il cristallo. Più recentemente utilizza il corian e nuovi dispositivi.
Nel 1990 realizza: Inchŏo. To begin, Solo Exhibition - Atlantic Gallery, West Broadway, New York. L’Artista dà inizio, con una serie di lavori bianchi su carta, a una ricerca sul monocromo, sul bianco e sulla luce, uno studio sulla “Linea del Bianco” che tutt’oggi fa parte del suo percorso artistico. Negli anni ’90 effettua ancora numerosi viaggi studio negli Stati Uniti, dove accanto a Grazia Chiesa, di D’Ars Agency, conosce personaggi dell’arte contemporanea e della cultura. Margot Palmer Poroner, direttrice della rivista Artspeak lo introduce negli ambienti intellettuali di New York, e gli affida la redazione romana della testata. In uno di questi viaggi, insieme a Stefania Severi, incontra i galleristi Stefan Eins, Art Director di “FASHION-MODA” Galleria Cult del Graffitismo, in South Bronx, e Jack Shainman, a Broadway, che gli rilasciano interviste, pubblicate sulla rivista NEXT. In un altro viaggio a New York con Grazia Chiesa visita vari studi, tra cui quello dell’artista Christo.
Nel 1991 torna a New York invitato alla Rassegna Un Punto per Piero. Omaggio a Piero della Francesca. Mostra itinerante: Accademia di Brera, Milano - Scuola d’Italia, New York - Palazzo Ducale, Urbino. Alla mostra è dedicato un servizio di Raffaello Siniscalco della Rai Corporation di New York, trasmesso in Italia il 13 dicembre nel Programma di RAI 3 Il Circolo delle 12.
Tra il 1990 e il 1992 fa parte della redazione della rivista D’Ars, alla quale collabora con brevi saggi su incarico di Grazia Chiesa, sotto la direzione di Pierre Restany. Nel 1992 espone allo Studio “Panigati” Milano, con una personale a cura di Nicola Micieli, dove realizza In Calce. Mare bianco – un environment con 3 m3 di polipropilene che ricoprono il pavimento della galleria. Nello stesso anno, nell’ambito della collaborazione con Studio D’Ars, partecipa alla Rassegna Bandiere Bandierine Stendardi, New York, Scuola Guglielmo Marconi, in concomitanza con le manifestazioni che ricordano i cinquecento anni dalla scoperta dell’America.
Nel 1993, insieme a Luigi Campanelli, Domenico Giovannini e Marco Mataloni, costituisce un team redazionale che pubblica la serie dei Quaderni di Studio Aperto, per l’omonima galleria in Roma, via degli Ausoni (ex Pastificio “Cerere”).
Nel 1994 espone alla Galleria “Miralli” Viterbo, Palazzo Chigi, La linea del Bianco. Solo Exhibition, a cura di Stefania Severi e Vittoria Biasi. Nello stesso anno è invitato alla Rassegna Itinerante “Dalla Terra con Affetto. Omaggio a Saint-Exupéry” Scuola G. Marconi, New York - Galleria 5.55, Roma - Museo dell’Aeronautica “G. Caproni” Trento - Piccolo Teatro “G. Strehler” Milano.
Dicembre ‘94 - Gennaio ’95, Solo Exhibition Beyond the Visible, Mostra itinerante a cura di Stefania Carrozzini: Katariina Gallery Helsinki - Scuola d’Italia New York - San Francisco, State University ‘De Bellis Foundation’. 1995 - Invitato alla Rassegna d’Arte “Le Ali del Leone. Mostra Intorno Alla XLVI Biennale Internazionale di Venezia” Fondazione Banco di San Marco.
Nel gennaio 1995 pubblica insieme a Claudia Manciocco il saggio antropologico sul culto dell ́antenato Una casa senza porte. Viaggio intorno alla figura della Befana, Edizioni Melusina, Roma. Il saggio a carattere scientifico, ben accolto dagli ambienti accademici, è stato adottato dalle università per corsi di studio, e acquisito da numerose biblioteche in Italia e all’estero, in particolare da biblioteche universitarie degli Stati Uniti. Prima della pubblicazione il manoscritto e la prima stesura è stata sottoposta ad alcuni lettori speciali, come Evel Gasparini, Linuccia Saba, Luigi M. Lombardi Satriani, docente di Etnologia all’Università “La Sapienza” che ha dato un parere favorevole e ha accettato di presentare il saggio in anteprima a Roma alla Sala Baldini, insieme ad altri relatori. Successivamente lo stesso saggio è stato presentato a Faenza, “da Muky” Loggetta del Trentanove, con la presenza di Giuseppe Cassieri; a Firenze, Libreria Le Monnier dallo scrittore e critico Pio Baldelli, dall’antropologo Antonino Colajanni, e da Giovanni Nardi, Caporedattore Cultura de La Nazione; a Ferrara, presso Biblioteca “Centro Documentazione Donna”. Inoltre recensito in anteprima nel gennaio 1996 sulla Terza pagina del quotidiano La Stampa da Giuseppe Cassieri e Alessandro Barbero, in seguito altre testate giornalistiche nazionali vi dedicano la terza pagina: Il Messaggero, Il Secolo d’Italia, Il Tempo, Il Mattino, La Gazzetta del Mezzogiorno, il Corriere della Sera, Il Giorno, La Nazione, e altri. Il saggio ha suscitato incontri e discussioni su Radio 3 Terza Pagina da Marcello Veneziani; Unomattina TV; Radio Televisione Svizzera. Nel 1996 Una casa senza porte riceve il Primo Premio “Ripetta” per la Saggistica ex aequo con Gianni Maritati, e nel 1998 il premio “Ciociari nel mondo”. Alcuni anni dopo Manciocco viene invitato da Barbara Palombelli alla trasmissione radiofonica Se telefonando, dove risponde alle domande degli ascoltatori. Con Giuseppe Cassieri e Luigi M. Lombardi Satriani inizia un’amicizia che porterà a varie collaborazioni e ulteriori articoli dedicati al saggio, pubblicati su altri quotidiani e riviste. In particolare instaura una solida collaborazione con il prof. Satriani sugli studi demoetnoantropologici. Satriani introduce l’artista nell’ambiente accademico degli antropologi, e collabora al progetto sviluppato da Manciocco per organizzare il Convegno “Male d’Artista” che si terrà nel 2003 presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma.

1997, Libera Nos a Malo, Solo Exhibition. Invocazione - Installazione presso le ex-Carceri del Sant’Uffizio, Convento di San Domenico, a Spoleto, in occasione del XL Festival dei Due Mondi (12 luglio - 30 settembre). L’artista presenta sette light-box (130 x 90 cm) la cui luce illumina le pareti delle celle dove erano rinchiusi i prigionieri dal tempo dell’Inquisizione in poi. Da questi muri di dolore emergevano delle scritte tracciate dai condannati che fino a quel tempo non erano state scoperte, o rimaste poco visibili, per la scarsa luce che affiorava da una finestrella; mentre risaltavano con la potenza luminosa dei light-box. Tutto questo ha determinato una doppia visione della mostra, seppure involontariamente: da una parte le immagini di scope, forme dendriche luminose, proiettate dai light-box, dall’altra i graffiti dei prigionieri che riaffioravano dagli intonaci, dopo secoli di oblìo. La mostra, che in un primo tempo aveva subìto una serie di contestazioni da parte di autorità ecclesiastiche, in seguito alla visita del vescovo fu rivalutata e prorogata. Tra le varie recensioni sulla mostra, particolarmente significativa per il luogo è quella di Cinzia Staforte su NEXT, dal titolo “Un muro di carne”. Nello stesso anno l’Albornoz Palace Hotel di Spoleto acquisisce una scultura in acciaio di grandi dimensioni: Particola. L’opera fa parte tuttora della collezione Albornoz.
Proiettata all’interno di un sistema di comunicazione col trascendente, la sensibilità dell’artista sconfina nelle geografie dellospirito e della materia lontana. Campo di indagine di una serie di attraversamenti transterritoriali che hanno dato modo a Lidia Reghini di Pontremoli di inserire Manciocco nel gruppo dei “Primitivi Urbani” nel libro che indaga il filone della New Trend: Primitivi urbani. Antropologia dell’Arte Presente, Roma, 1998. Tra il ’99 e il 2000 partecipa alle Rassegne “Artissima” e “MiArt” con le Gallerie “Area” di Torino, e “Antonio Battaglia” di Milano, e l’Istituto Austriaco di Cultura. Nel 2000 è invitato alla Biennale d’Arte Sacra Giubileo 2000, a cura di Stefania Severi, - Siena, Blaye (Bordeaux), Volterra, Montalcino.
Dal 4 ottobre al 4 novembre 2001 - Roma, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, Rassegna Il Pianeta Carta nel Terzo Millennio a cura di Stefania Severi. 2002 - Spoleto. Nell’ambito di “Viaggiatori sulla Flaminia” IV Edizione: Giardini segreti & giardini svelati. L’artista esegue: Bianco (Azione performativa con Angelica Scutti). Sempre nel 2002 - Roma, Galleria Chioda, Group Exhibition Extreme Bianco: Anomalia. Una ricognizione sul Bianco, a cura di Vitaldo Conte.
Nel febbraio 2003 la linea teorica viene sviluppata attraverso il convegno sul tema “Male d ́artista/Un dono misterioso” (L’Artista in rapporto con sé stesso; l’artista in rapporto con la società) che Manciocco organizza in quattro giornate, e presiede presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (MATP) di Roma. Al convegno partecipano artisti contemporanei, storici dell’arte, filosofi, antropologi, scrittori, poeti, tra i quali: Mario Luzi, Luigi Ontani, Luca Maria Patella, Vettor Pisani, Bruno Ceccobelli, Luciano Inga Pin, Gianni Biondillo, Pierluigi B. Fossali, Vittoria Biasi, Lidia Reghini, Vincenzo Centorame, Marco Frisina, Luigi M. Lombardi Satriani, Massimo Canevacci, Umberto Dante, Annamaria Piemonte, Anna Di Biagio, Piero Pelù, Vittorio Nocenzi, Alain Elkann, e altri, con relazioni, testimonianze, performances, tableaux vivants. Coordinamento di Stefania Severi. Il progetto includeva anche interviste fatte dagli allievi dell’Accademia BB. AA. e dell’Università di Roma a personalità dell’arte e della cultura. In una giornata del convegno il maestro Ontani eseguiva un tableau vivant dal titolo DevilAngel. In questa occasione Manciocco, in un rapporto dialogico con Ontani, trattava alcune tematiche relative alla simbologia delle maschere di Bali dal punto di vista antropologico. L’amicizia con Ontani si rafforza con alcune visite nell’abitazione-studio del maestro, alla grande Mostra di Ontani nel Museo Andersen di Roma, e presso la Galleria “Lorcan O’Neill”. In seguito il dialogo sulle maschere al MATP, e altri temi trattati in alcuni incontri, sono stati oggetto di un esteso saggio scritto da Manciocco su richiesta dello stesso Ontani, apparso su Zeta. Rivista Internazionale di Poesia e Ricerche, nel febbraio 2015. Una serie di fotogrammi scattati a Ontani dalla studentessa Martina Lanini entreranno a far parte del video OCCHI, che Manciocco realizzerà nel 2007.
Sempre nel 2003, Manciocco conosce il poeta Mario Luzi, che lo invita nella sua casa di Firenze, insieme agli allievi. Durante il colloquio-intervista sulle tematiche del convegno, il poeta suggerisce di aggiungere al titolo Male d’Artista il sottotitolo “Un Dono Misterioso”. Come è accaduto per Ontani, anche con Mario Luzi una serie di fotogrammi, scattati dagli allievi nella casa del poeta, saranno inseriti nel video OCCHI.
Nello stesso anno, su invito del professor Massimo Canevacci, docente di Antropologia all’Università “La Sapienza” di Roma, in occasione della Manifestazione-Evento “Ex-Cathedra Movimenti culturali notturni”, alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, presenta l’Installazione: Libera nos a bello. Opere di Luce Mostra Personale (Seconda Parte del Progetto Libera nos a malo, a bello, a peste, iniziato nel 1997 a Spoleto nelle ex Carceri del Sant’Uffizio). Nel corso della manifestazione realizza anche un’intervista a Piero Pelù.
Nel 2006, nella Collana “Antropologia” curata da Luigi M. Lombardi Satriani per l ́editore Armando, pubblica insieme a Claudia Manciocco, un secondo saggio dal titolo L ́incanto e l ́arcano, sempre sul culto dell ́antenato, con riferimenti storici e uno studio più approfondito sull ́epocamedievale, che suscita una discussione tra alcuni esperti, come CarloGinzburg e Franco Cardini. Il saggio è adottato anche per corsi universitari dalle docenti di antropologia Vera Di Natale a Bari, e Fatima Giallombardo a Palermo; inoltre acquisito da varie biblioteche in Italia e all’estero.
Nel 2006, su invito di Loredana Rea e Stefania Severi, partecipa a TRA(C)ARTE Rassegna Internazionale di Opere in Carta” organizzata dalla Fondazione “Banca Del Monte Domenico Siniscalco Ceci”; Museo Civico Foggia. Nel 2007 (5-15 febbraio) partecipa alla Rassegna Exposition «SAGOME 547» Paris, Quai d’Orsay, Centre des Conférences Internationales, UNICEF: «Liberons les enfants de la guerre». Sempre nel 2007, selezionato per la “V BIENNALE DEL LIBRO D’ARTISTA” Città di Cassino, a cura di Vittoria Biasi, Loredana Rea, Barbara Tosi, realizza un Libro d’Artista dal titolo Ausfegen (Spazzare). L’opera in seguito è stata acquisita dal Museo Civico di Cassino (attuale Museo d’Arte Contemporanea di Cassino).
Tra Ottobre e Novembre 2007 all’interno della Sala degli Ori del Palazzo Comunale di Spoleto realizza l’Environment OCCHI, Solo Exhibition, una suggestiva video-installazione multiproiezione site-specific, costituita da pannelli dipinti di nero, installati su tre pareti della sala. L’environment ingloba tre piccoli monitor (cm. 9 x 5) che mostrano immagini di vari personaggi: occhi di artisti amici dell’autore, occhi di personaggi del mondo dell’arte e del mondo dell’artista, e occhi di giovani donne conosciute dall’artista. Il video, oltre ad alcune sequenze su Pasolini, tratte da fotogrammi concessi all’artista da Dino Pedriali, contiene anche una serie di foto scattate a Spoleto all’artista americano Marc Kostabi e a Franco Troiani, appositamente per questo video. La mostra, realizzata in collaborazione con Luciano Inga Pin Contemporary Art Gallery, Milano, a cura di Pierluigi Basso Fossali e Luca Beatrice, si è avvalsa del supporto di due pubblicazioni: il Catalogo e il Libro d’Artista, quest’ultimo: OCCHI. Vis- à-Vis è stato realizzato insieme a Luca M. Patella per le Edizioni Campanotto, Pasian di Prato (UD), 2007. Con Patella, conosciuto al Convegno del 2003 numerose sono state le collaborazioni e la corrispondenza epistolare, che è inclusa nell’Archivio di Manciocco. Anche con Pierluigi Basso Fossali dal 2003 inizia una lunga collaborazione, con varie iniziative. Semiologo e storico dell’arte e dei nuovi media, Fossali ha curato i testi in catalogo, sia per OCCHI, che per alcuni successivi progetti.
2008 aprile-maggio – Spoleto, Galleria Civica d’Arte Moderna, Biblioteca “Giovanni Carandente”, Museo Archeologico Statale - Foligno, Palazzo Trinci, LIBEROLIBRODARTISTALIBERO4, Biennale del Libro d’Artista 2008, IV Edizione, Libro Sensibile. La fotografia nel libro d’artista dagli anni ‘60 ad oggi, a cura di Giorgio Maffei, Emanuele De Donno. Sempre nel 2008, su invito della Fondazione “Banca Del Monte Domenico Siniscalco Ceci” Rassegna Internazionale di Opere in Carta TRA(C)ARTE / UNTERPAPIER /MEDZYPAPIERY a cura di Loredana Rea, Francesco Picca, Grazyna Deryng, Karin Weber, Vito Capone: Foggia (24 Aprile -11 Maggio) Fondazione “Banca Del Monte” - Dresden (6 giugno-17 luglio) “Neue Saechsisch Kunstverein” - Wroclaw (31 Agosto - 23 Settembre) “Galeria WA Design”.
Dal 19 Settembre 2009 al 6 Gennaio 2010, Solo Exhibition, MIRACLE 2009 - Video-installazione, a cura di Luca Beatrice, Museo Civico, ex Chiesa di S. Antonio Abbate, Cascia, . Lo spazio del sacro incontra il bianco e la luce. L’environment marca lo spazio circostante evidenziando una forte impronta immersiva. L’artista dispone tre oil container nella navata centrale della chiesa. Due container laterali contengono rose bianche di cera, realizzate dall’artista, illuminate da led, mentre all’interno del container centrale è installato un video in loop, che proietta in sequenza immagini di esplosioni di ordigni bellici, bombe nucleari e al fosforo. Le nebulose biancastre degli ordigni sfocano nell’invisibile, e cedono il posto, in questo spazio dell’incontro, alla purezza delle rose bianche. In collegamento con questa mostra, il 19 gennaio 2010, nella Sala delle Conferenze del MACRO a Roma, si svolge l’evento Miracle 2009 One-Day - Presentazione Catalogo, Multiproiezione Video, e Azione Performativa dell’artista, con interventi di: Luca Beatrice, Stefania Severi, Pierluigi Basso Fossali. Sempre nel 2010 (agosto-settembre) - Terni, Palazzo Primavera, Rassegna ARTE3, a cura di Franco Profili. L’artista realizza l’opera Cuboliquido. The presence of absence, utilizzando ghiaccio e acciaio secondo il senso di un rapporto dialogico. Ottobre 2010 - Spoleto, Ex Chiesa di San Claudio. In occasione della Giornata Mondiale dell’Arte Contemporanea è invitato alla Rassegna LUCCELLACCI. L’artista è inserito nel numero 0 della Rivista Vanity Art, dedicata ai volti di artisti che operano in Umbria, ideata dal fotografo Sergio Coppi. Nel 2010 inizia a collaborare con Zeta Rivista Internazionale di Poesia e Ricerche, Edizioni Campanotto, Pasian di Prato (UD), con un primo saggio “Al di là della fine. Gino De Dominicis. Le derive dell’immaginazione”. Sulla rivista segue un secondo saggio su Yves Klein e il rapporto dell’artista con Santa Rita da Cascia “Y.K. Imprevedibile l’artista imprevedibile l’evento”.
2012 - Bergamo Caffè Bazzini, Solo Exhibition White On White, testi in catalogo di Pierluigi B. Fossali e Claudio Cianfaglioni. Di ritorno dalla mostra di Bergamo, si ferma a Cascia, dove durante i “Festeggiamenti Ritiani” in un particolarissimo incontro con la Badessa del Convento delle Agostiniane, insieme a Franco Troiani, Karpuseleer e un gruppo ristretto, visiona dal vivo il cofanetto Ex Voto che Klein dedicò alla Santa, e che tuttora è custodito nel Convento. In quell’occasione la Badessa dona e dedica a Manciocco il libretto rosa scritto da Pierre Restany in occasione del ritrovamento del cofanetto a Cascia. L’artista a sua volta dona all’Archivio e Biblioteca del Convento una copia della rivista Zeta con il saggio su Yves Klein e Santa Rita, pubblicato nel 2010.
2013 (22 maggio - 31 agosto) Cascia, Museo di Palazzo Santi. Per la Rassegna “Viaggiatori sulla Flaminia”, organizzata dallo Studio A87, presenta la videoinstallazione La Mistica del Silenzio, dedicata a Yves Klein, Dino Buzzati e alla figura di S. Rita. Per la mostra La Mistica del Silenzio l’artista utilizza 3 video montati su 3 monitor e una placchetta in acciaio dipinta di bianco, dotata di un meccanismo particolare, dalla quale fuoriescono gocce di “sangue” (liquido per effetti speciali nel teatro). Il senso dell’environment è legato alla santa di Cascia e alla sua esperienza mistica. Luigi Manciocco chiarisce il senso del rapporto tra Santa Rita, Buzzati e Klein con un ulteriore saggio dal titolo “Ex voto Naufragi Visioni” uscito nello stesso anno (2013) ancora su Zeta, e nel quale sono descritti gli aspetti immaginifici del meraviglioso, che stanno al centro del nuovo lavoro in video, realizzato dallo stesso artista per la mostra di Cascia. Il saggio suscita un vivo interesse e dibattiti da parte di alcuni ambienti culturali.
2013 - 2014 – Perugia, CERP Rocca Paolina, UMBRIA TERRA DI MAESTRI, Rassegna di Arte Contemporanea tra Italia e Africa, a cura di Enrico Mascelloni, Marinella Caputo e Marco Bastianelli.
2014 (aprile - maggio), Spoleto, Palazzo Collicola – realizza la Videoinstallazione site-specific Liturgia dello sguardo una significativa Personale, a cura di Gianluca Marziani. In questa occasione vengono pubblicati due cataloghi: Ruber e Glacies, con testi a cura di Gianluca Marziani, e con una testimonianza di Nicolas Charlet. Lo stesso Charlet, considerato tra i massimi esperti di Yves Klein dopo Pierre Restany, è presente all’anteprima della mostra, su invito dell’artista. In seguito nel 2016 Charlet scriverà un testo in Catalogo per la videoinstallazione di Manciocco Relazioni Possibili al Cubo di Botta di Belluno. Con Gianluca Marziani inizia un sodalizio, attraverso varie iniziative, tra cui: un testo in catalogo per la mostra Relazioni Possibili; acquisizione di un’opera di Manciocco in permanenza nella Collezione “G. Carandente” di Palazzo Collicola; e la cura del progetto per la Galleria Mucciaccia di Roma di un environment permanente dell’artista nella suite 305 al “The First Hotel” di Roma, uno spazio allestito con 14 opere di medie e grandi dimensioni. Sempre Marziani dedica a Manciocco il video Close-Up# 49 sulla piattaforma online “ArteInvestimenti”.

Nel 2015 a Spoleto, partecipa a "BACULUS/ Bastoni agli Orti del Sole" Palazzo Collicola Arti Visive, Progetto: STUDIO A87, a cura di Emanuele De Donno e Franco Troiani. Nello stesso anno, Manciocco, insieme agli amici Franco Troiani e Fulvio Porena, organizzatori dell’evento “Viaggiatori sulla Flaminia”, in accordo con il sindaco di Limana (Belluno), fa portare a Cascia il dipinto Ex voto che Dino Buzzati dedicò a Santa Rita e che è custodito presso il Comune di Limana. Gli ex voto di Buzzati e di Yves Klein vengono esposti accanto all’urna della Santa in occasione dei festeggiamenti Ritiani di quell’anno. In seguito, durante una visita al “Granaio” di villa Buzzati a Belluno, conosce la vedova, Almerina, presentatagli dall’editore di Zeta, Carlo Marcello Conti, alla quale espone i suoi studi su Klein, Buzzati e Santa Rita. Negli stessi giorni l’artista ripercorre e studia il sentiero che porta da Limana a Val Morel, luoghi descritti da Buzzati nel libro I Miracoli di Val Morel.
Nello stesso anno, 2015, conosce il critico francese Gérard-Georges Lemaire, con il quale inizia una lunga collaborazione. Invitato dallo stesso Lemaire, partecipa alla Rassegna “GOETHES FARBENLEHRE. Ein Kaleidoskop zeitgenössischer Kunst” (Artistes Contemporains de France, d’Europe et d’Ailleurs), Mainz, Institut Français, (16 marzo - 13 aprile) Kurator: Gérard-Georges Lemaire. Successivamente (18 - 26 giugno 2015) Milano, Galleria Scoglio di Quarto, partecipa alla Rassegna “KAFKA ERA PRAGA E PRAGA ERA KAFKA” a cura di Gérard-Georges Lemaire.
Interessato agli studi su Yves Klein e sul legame di questo artista con Santa Rita da Cascia, conosce Lucetta Scaraffia, docente di Storia Contemporanea all’Università “La Sapienza” di Roma, la quale già da qualche tempo aveva pubblicato il saggio La Santa degli Impossibili, dedicato alla relazione tra la Santa e l’arte di Yves Klein. Con la professoressa Scaraffia avviene uno scambio di vedute sullo stesso tema, e si avvia un’amicizia che proseguirà negli anni seguenti. 2016 (maggio-giugno) – Belluno, Palazzo Crepadona, “Cubo di Botta” Relazioni Possibili, Personale a cura di Angela Madesani. Con questa videoinstallazione, fortemente immersiva, Manciocco approfondisce ulteriormente il rapporto tra Yves Klein e lo scrittore Dino Buzzati, in riferimento al ruolo della figura di Santa Rita nella loro arte. All’interno del Cubo di Botta (uno spazio con superficie di 12 m.) l’artista propone una videoinstallazione multimediale con 2 tondi-sculture in corian (uno bianco e uno nero Ø 177 x 5 cm.) e 3 video in multiproiezione (dimensioni ambientali cm.400 x 200). Su questa mostra viene pubblicato il Libro-catalogo Relazioni Possibili, curato da Angela Madesani, Luca Rento, Silvano Tessarollo e Luigi Manciocco. Edizioni Scalpendi, Milano, con testi di: Madesani, Charlet, Lemaire, Dalla Rosa, Marziani, Scaraffia. Per l’occasione, Patrizia Dalla Rosa pubblica l’articolo “Una santa estrema nel rapporto artistico e intellettuale tra Yves Klein e Dino Buzzati” in L’Osservatore Romano, 21 maggio 2016.
Aprile 2016 - insieme a Claudia Manciocco, fonda l’Associazione Culturale “ELIDE APS” che ha per obiettivo la promozione della cultura, e in particolare il sostegno e la valorizzazione delle eccellenze giovanili, nei vari campi di competenza artistica e culturale. Il 30 maggio 2016 - Artribune Online pubblica un testo di G. Lemaire dal titolo: “La possibilità della relazione. Luigi Manciocco a Belluno”. Nel giugno 2016 l’artista viene intervistato negli Studi della Radio Vaticana da Rosario Tronnolone nella trasmissione I Giochi dell’Armonia, riguardo la mostra Relazioni Possibili.
Nello stesso anno effettua una serie di viaggi a Milano, dove su invito di Gerard-Georges Lemaire partecipa alla Rassegna “LES CAFÉS LITTÉRAIRES” - Institut Français, Palazzo delle Stelline. Seguono una serie di viaggi culturali e incontri con varie personalità. In uno di questi viaggi a Milano incontra Gillo Dorfles, che lo invita nel suo studio, dove Manciocco registra una video- testimonianza del grande storico dell’arte. Questo documento inedito fa parte di un progetto dal titolo Il Tempo sopra le Spalle. Nel novembre 2016 - Parigi, caffè letterario “Les Deux Magots” Place Saint Germain, Rassegna LES CAFES LITTERAIRES, a cura di G. Lemaire. In seguito lo stesso Lemaire lo mette in contatto con lo scrittore francese Jean-Marie Touratier per realizzare un progetto a tre: il Libro d’Artista Silere sul tema del silenzio, con testi scritti di Lemaire e Touratier e un disegno di Manciocco. Il progetto non si è ancora concretizzato, nonostante i testi siano già stati scritti, a causa della scomparsa improvvisa dello scrittore Jean-Marie Touratier. Il materiale è conservato nell’Archivio dell’artista.
Nel 2017 (29 gennaio - 30 aprile) partecipa alla Rassegna CIVETTARTE, Group Exhibition - Roma, Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette, a cura di Stefania Severi. Sempre nel 2017 (22 aprile-21 maggio) – Romano di Lombardia, Palazzo della Ragione, Rassegna CHRONOS, a cura di Angela Madesani. L’artista realizza un’installazione con un light-box (cm.130 x 90). La Rassegna è dislocata in varie cittadine della Bassa Bergamasca.
1°Giugno 2017, Aula Consiliare del Comune di Colleferro (RM), insieme a Stefania Severi e a Pierluigi Sanna, presenta la Raccolta di Poesie del giovanissimo poeta Giorgio Focardi, Canto e Candore, Campanotto Editore, 2017, Udine, a cura dell’Associazione “ELIDE” APS. 10 giugno 2017 - Sellano (PG) nell’ambito di “Viaggiatori sulla Flaminia”, 10a Edizione, 3° Itinerario da Spoleto a Sellano, a cura di Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Fulvio Porena, Franco Troiani, l’artista presenta una Videoproiezione nell’ambito del progetto Il tempo sopra le Spalle. Il video riporta le testimonianze, raccolte in precedenza, di due anziane del luogo quasi centenarie, sugli eventi legati al terremoto e alle loro memorie. Dal 2017 Manciocco fa parte del Team Redazionale della Rivista Online The Global Review, sulla quale ha pubblicato una serie di saggi. 2019 (dicembre) pubblica, insieme a Claudia Manciocco, il terzo saggio antropologico: Viaggio intorno al mondo magico della Befana. Funzioni realistiche e immaginarie di un mito plurisecolare, Avio Edizioni Scientifiche, Roma, Prefazione di Luigi M. Lombardi Satriani. 2020 (5 gennaio) RAI TV, Unomattina in Famiglia - Luigi Manciocco presenta il saggio e spiega il significato antropologico di questa figura ancestrale. 2021 (6 gennaio) RAI/Radio 3, “Hollywood Party” a cura di Enrico Magrelli e Dario Zonta, intervista a C. Manciocco sullo stesso saggio antropologico.
Ottobre 2021 - febbraio 2022 - invitato alla Rassegna La Biblioteca. Artists’ Books from Los Angeles/Italia, partecipa con due libri d’artista: uno dedicato alla tematica già affrontata della relazione mistica tra Santa Rita e Yves Klein, dal titolo Mystic Flight, e un altro lavoro dal titolo Libera nos a malo. Opere esposte presso: The Don B. Huntley Gallery, California State Polytechnic University, Pomona. Facilitated by Michele Cairella Fillmore, Curators: Raffaella Lupi, John David O’Brien, Stefania Severi.

Da gennaio a febbraio 2022 un’opera calcografica di Manciocco di grandi dimensioni L’Alba del Medioevo, appartenente alla collezione di Carlo Marcello Conti, viene esposta, insieme ad altre opere di poesia visiva, a Palazzo Brandolini, Pieve di Soligo (TV) in occasione del centenario della nascita di Andrea Zanzotto. La mostra dal titolo Zanzotto, segni forme, colori.......Poesia, è curata da Mario Da Re.
Febbraio 2022 - Pubblica su Zeta il saggio “Joseph Beuys fenomenologo del senso e della materia” corredato da immagini fornite cortesemente dall’Archivio fotografico privato “Buby Durini” della Baronessa collezionista Lucrezia De Domizio Durini, incontrata alcuni anni prima varie volte a Milano e a Bolognano, in una serie di eventi su Beuys e altre collaborazioni.
2022 (23 settembre - 22 ottobre) Videoinstallazione Anthropology a cura di Stefania Severi, Civiche Raccolte d’Arte, Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio. Catalogo con testi di Stefania Severi, Alessandra Santin, Lucetta Scaraffia, Luigi Manciocco. Con questa mostra continua la collaborazione tra l’artista Luigi Manciocco e la storica dell’arte Stefania Severi, iniziata intorno agli anni Novanta, che tuttora resta attiva.
2023 (1 aprile - 10 settembre) Venezia San Marco, Scala Contarini del Bovolo, Dal Lato dell’Immaginario, Personale a cura di Alessandra Santin. organizzazione: Theke Museum, Fondazione Venezia Servizi “Gioielli Nascosti”; IPAV. L’artista crea nel perimetro dello spazio che ospita l’opera di Tintoretto Il Paradiso, un’installazione site-specific con l’opera Reliquia e una serie di environment. In occasione della mostra rilascia un’intervista a Rosario Tronnolone della Radio Vaticana durante la trasmissione “Indovina chi viene a pranzo” (12/06/2023).
2024 – Las Vegas – Fiera delle Nuove Tecnologie. Tra le 50 start-up italiane, INNOITALY presenta l’opera di Luigi Manciocco BiaMco incastonata in una speciale teca “Model C” progettata da THEKE, tecnologicamente sviluppata: “Advanced all-in-one, wireless, batteryless” Una soluzione per la conservazione e la protezione di opere d’arte preziose. (9 -12 gennaio).

mostre collettive

1989
- Vico, Biennale Internazionale di grafica VICOARTE Italia- Francia, 21 artisti italiani a confronto con 21 artisti francesi.
1991
- Scuola d’Italia, New York, N.Y, “UN PUNTO PER PIERO”. Omaggio a Piero della Francesca.
- Scuola d’Italia, New York. Nell 'occasione appare in un Servizio di Raffaello Siniscalco della Rai Corporation, New York, trasmesso in Italia su RAI 3 il 13 dicembre nel Programma "Il Circolo delle 12".
- Bagnacavallo (RA) Museo Internazionale della Grafica, Opere esposte in permanenza.
1993
- Buenos Aires, Cayç, “UN PUNTO PER PIERO”, a cura di Jorge Glusberg.
- Milano, Studio D’Ars - Trento, Santuario San Romedio, “ANCH’IO PER GRAZIA RICEVUTA”, Group Exhibition.
1994
- Roma, Galleria Eralov, Group Exhibition “FIORI, FRUTTA, ORTAGGI”.
- Campagna (SA), “LA CHIENA” Rassegna Internazionale dell’Acqua, Anno XII. Installazione all’aperto: Dono.
- Parigi. Liceo Italiano “DALLA TERRA CON AFFETTO”, Omaggio a Saint-Exupéry.
- Roma, Galleria 5.55, “DALLA TERRA CON AFFETTO”, Omaggio a Saint-Exupéry.
1995
- Venezia, Fondazione Banco di San Marco “LE ALI DEL LEONE”, Mostra Intorno Alla XLVI Biennale Internazionale di Venezia.
1998
- Milano, (gennaio - febbraio) Nuovo Piccolo Teatro, “DALLA TERRA CON AFFETTO”, Omaggio a Saint-Exupéry.
- Tuscania, Tempio SS. Martiri, 16 luglio - 2 agosto, "TORRI D’AVVISTAMENTO - AGGREGAZIONI. VERTIGO E VERTICALITÀ DELL’ARTE", a cura di Lidia Reghini di Pontremoli. Installazione.
- Roma, RIPARTE, Galleria “L’Eclisse” Associazione Culturale.
- Roma, Basilica di Santa Maria in Montesanto, Group Exhibition “NEL NOME DEL PADRE”, a cura di Stefania Severi.
1999
- Torino, ARTISSIMA, Galleria Area - Galleria Antonio Battaglia
2000
- Milano, MI.ART, Galleria Antonio Battaglia, e Istituto Austriaco di Cultura.
- Siena, Blaye (Bordeaux), Volterra, Montalcino, GIUBILEO 2000, III Biennale d’Arte Sacra.
- Spoleto, VIAGGIATORI SULLA FLAMINIA: Porta di entrata & porta di uscita, a cura di Giuliano Macchia e Franco Troiani.
2001
- Roma, M.A.T.P. Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, IL PIANETA CARTA NEL TERZO MILLENNIO a cura di Stefania Severi (4 ottobre - 4 novembre 2001).
2002
- Spoleto, VIAGGIATORI SULLA FLAMINIA: Giardini segreti & giardini svelati (Luigi Manciocco, Angelica Scutti, Bianco: Performance).
2003
- Perugia, ARTE HOTEL, Stanze d’Artista, Opere in permanenza.
- Roma, Galleria Chioda, EXTREME BIANCO: ANOMALIA, a cura di Vitaldo Conte, (2 - 9 marzo).
2004
- Spoleto, LIBEROLIBROdARTISTALIBERO, Studio A’87 - Chiesa di San Carlo, a cura di G. Bonomi e A. Cochetti.
- Roma, Biblioteca Scolastica Multimediale “A. Savinio” LA NOTTE BIANCA, IL SOGNO DELL’ARTE, (18 - 25 settembre 2004).
2006
- Foggia, Museo Civico, Fondazione “Banca Del Monte Domenico Siniscalco Ceci "TRA(C)ARTE Rassegna Internazionale di Opere in Carta” a cura di Loredana Rea e Stefania Severi (29 aprile - 10 giugno).
2007
- Paris Quai d’Orsay, Centre des Conférences Internationales, EXPOSITION “SAGOME 547” UNICEF Conference: «Liberons les enfants de la guerre» Ministére des Affaires Étrangéres (5 - 15 febbraio).
- Foggia, Fondazione “Banca Del Monte Domenico Siniscalco Ceci” - TRA(D)IZIONI , International Group Exhibition (5 maggio - 28 giugno).
- Cassino, Biblioteca Comunale “Pietro Malatesta”: V BIENNALE DEL LIBRO D’ARTISTA. Città di Cassino a cura di Vittoria Biasi, Loredana Rea, Barbara Tosi (novembre - dicembre 2007).
2008
- Catanzaro, Centro per l’Arte Contemporanea “Open Space”: ALTERITÀ - Il libro d’artista tra storia,
nuovi linguaggi e materiali anomali, (marzo - aprile).
- Spoleto: Galleria Civica Arte Moderna - Biblioteca “Giovanni Carandente”, Museo Archeologico Statale; Foligno, Palazzo Trinci, LIBEROLIBROdARTISTALIBERO4 “Biennale del Libro d’Artista 2008 Quarta Edizione, Libro Sensibile. La fotografia nel libro d’artista dagli anni ‘60 ad oggi. A cura di Giorgio Maffei, Emanuele De Donno, (aprile - maggio 2008).
- Trento, Museo dell’Aeronautica G. Caproni, “DALLA TERRA CON AFFETTO”, Omaggio a Saint-Exupéry.
- Roma, Galleria Il Politecnico XX Arte, “NEXT ART” Group Exhibition a cura di Patrizia Ferri, Emma Ercoli.
- Roma, Biblioteca Scolastica Multimediale A. Savinio, “PAGINE AD ARTE - Libri d’Artista, Giornata Mondiale del Libro” - (24 aprile 2008).
- Foggia, Fondazione Banca Del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” -TRA(C)ARTE / UNTERPAPIER /MEDZYPAPIERY- Rassegna Internazionale Itinerante di Opere in Carta”, a cura di Loredana Rea, Francesco Picca, Grazyna Deryng, Karin Weber, Vito Capone. 24 aprile - 11 maggio, Foggia; 6 giugno - 17 luglio, Dresden, “Neue Saechsisch Kunstverein”; 31 agosto - 23 settembre, Wroclaw, “Galeria WA Design”.
2009

- Grottaferrata, Abbazia di S. Nilo, Antica Tipografia: ARTE IN FORMA DI LIBRI”, A cura di Anna Onesti, Loredana Rea, Mario Vitalone (24 aprile - 10 maggio 2008).
- Roma, Complesso Monumentale San Michele a Ripa: ISA ROMA 2, ARTE IN CATTEDRA, 1998-2008. Quarantesimo Anniversario dell’Istituto Statale di Arte Sacra “Roma 2” a cura di Maria Grazia Dardanelli (16 - 31 maggio).
2010
- Spoleto, L’ARTE È NELLA VITA. Donazione di opere di artisti. Realizza un’opera per il Nuovo Centro
Trasfusionale dell’Ospedale San Martino di Spoleto.
- Terni, Palazzo Primavera, Rassegna ARTE3: L’artista realizza l’opera Cuboliquido. The presence of absence, utilizzando ghiaccio e acciaio secondo il senso di un rapporto dialogico (agosto - settembre).
- Spoleto, Ex Chiesa di San Claudio In occasione della Giornata Mondiale dell’Arte Contemporanea è invitato alla Rassegna LUCCELLACCI. Artisti invitati: Sauro Cardinali, Dario Carmentano, Bruno Ceccobelli, Stefano Di Stasio, Luigi Frappi, Giovanni Gaggia, Paola Gandolfi, Aldo Grazzi, Jeffrey Isaac, Ludmila Kazinkina, Brian Kennedy, Heidi Kennedy, Clemens Klopfenstein Myriam Laplante, Luigi Manciocco, Francesco Marcolini, Graziano Marini, Laura Pante, Gianni Piacentini, Luca Pucci, Omar Ronda, Franz Tros (9 Ottobre 2010).
2013-2014
- Perugia, CERP, Rocca Paolina, UMBRIA TERRA DI MAESTRI, Rassegna di Arte Contemporanea tra Italia e Africa, a cura di Enrico Mascelloni, Marinella Caputo e Marco Bastianelli (13 dicembre 2013 - 11 gennaio 2014)
2014
- Spoleto, "BACULUS/ Bastoni agli Orti del Sole". Progetto: STUDIO A '87, a cura di Emanuele De Donno e Franco Troiani in collaborazione con: Associazione Orto di Monterone, Comitato Orti del Sole, Centro Sociale “San Carlo” di Spoleto. Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto. “Artisti e cultori della terra, espongono lungo il percorso degli Orti, dei "Bastoni" liberamente elaborati (12 luglio - 31 luglio 2014).
2014 - 2015
- Paris, Café Les Deux Magots, Place Saint Germain, “LES CAFES LITTERAIRES” a cura di Gérard-Georges Lemaire, (21 novembre 2014 - 5 dicembre 2015).
- Spoleto, Palazzo Collicola Arti Visive, "BACULUS" Progetto di Studio A'87, a cura di Gianluca Marziani "Artisti, Artieri, Cultori della terra e delle tradizioni popolari” espongono a Palazzo Collicola oltre 150 tra bastoni, scettri e pastorali (13 dic.2014 - 1 marzo 2015).
- Mainz, Institut Français, Rassegna “GOETHES FARBENLEHRE, Ein Kaleidoskop zeitgenössischer Kunst”. Artistes Contemporains de France, D’Europe et d’Ailleurs, Kurator: Gérard-Georges Lemaire, (16 marzo - 13 aprile 2015).
2016
- Milano, Galleria Scoglio di Quarto, Rassegna “KAFKA ERA PRAGA E PRAGA ERA KAFKA”, a cura di Gérard-Georges Lemaire (18 - 26 giugno 2016).
- Milano, Institut Français , Palazzo delle Stelline, “LES CAFES LITTERAIRES DE PARIS A MILAN”, a cura di Gérard-Georges Lemaire (12 novembre - 17 dicembre 2016).
2017
- Roma, Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette, CIVETTARTE, Group Exhibition, a cura di Stefania Severi, (29 gennaio - 30 aprile).
- Romano di Lombardia, Palazzo della Ragione, Rassegna CHRONOS a cura di Angela Madesani. L’artista realizza un’installazione con un light-box (cm.130 x 90). La Rassegna è dislocata in varie cittadine della Bassa Bergamasca, (22 aprile - 21 maggio).
- Sellano (PG) “VIAGGIATORI SULLA FLAMINIA”, 10a Edizione, 3° Itinerario da Spoleto a Sellano, a cura di Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Fulvio Porena, Franco Troiani, Videoproiezione:
2021 - 2022
- Pomona California State Polytechnic University, The Don B. Huntley Gallery, La Biblioteca. Artists’ Books from Los Angeles/Italia, Facilitated by: Michele Cairella Fillmore. Curators: Raffaella Lupi, John David O’Brien, Stefania Severi. (ottobre - febbraio)
2022
- Pieve di Soligo (TV) Zanzotto, segni, forme, colori........Poesia, a cura di Mario Da Re. (16 gennaio - 20 febbraio)
2023
- Porscia (PN) Ospite speciale a Progetto 2023 Donne Protagoniste. Presenta una videoproiezione dal titolo Larme. A cura di Franca Benvenuti e Alessandra Santin.

mostre personali

1990
- Ithaca - N.Y., Cornell University - Department of Arts, Stage - Performance con Steve Poleskie.
- New York, N.Y., 591 Broadway, Atlantic Gallery, INCHÔO - To Begin - Recent Art Works, a cura di Vitaldo Conte e Angela O’Brien. Oltre a dei lavori bianchi su carta, l’artista presenta Roman Romantic, una fascia di cm. 500 x 80 e realizza un wall drawing site-specific negli stessi spazi della galleria. (giugno - luglio).
1992
- Milano, Studio Panigati, IN CALCE - MARE BIANCO, Installazione, a cura di N. Micieli e M. Mataloni, (l’artista coinvolge tutto lo spazio con 3 metri cubi di polipropilene trasparente).
1994 -1995
- Viterbo, Palazzo Chigi, Galleria Miralli, Installazione Particola. La Linea del Bianco, a cura di Vittoria Biasi, Stefania Severi.
- Installazione Itinerante: Beyond the Visible, a cura di Stefania Carrozzini: Helsinki Katariina Gallery (dicembre 1994 - gennaio 1995).
1995-1996
- New York, Scuola d’Italia, Installazione, Beyond the Visible.
- San Francisco, (CA), State University, De Bellis Foundation, Installazione, Beyond the Visible.
1997
- Spoleto, 40° Festival dei Due Mondi Convento di San Domenico, ex Carceri del Sant’Uffizio, Liberaci dal Male, Invocazione – Installazione (12 luglio - 30 settembre).
1998
- Milano Studio D’Ars, ARTEKROMA - Bianco: Conversazione con l’Antenato, Installazione (l’artista utilizza 8 colonne di ghiaccio per tutta la durata della mostra).
2003
- Roma, Università degli Studi “La Sapienza”, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Evento: “Ex-Cathedra Movimenti culturali notturni” a cura di: Massimo Canevacci: Installazione Libera nos a bello. Opere di Luce.
2007
Spoleto, Palazzo Comunale, Sala degli Ori: "OCCHI Vis- à-vis". Video-installazione, a cura di Pierluigi Basso Fossali; Luca Beatrice. Main Partner: Luciano Inga Pin Contemporary Art, (27 ottobre - 20 novembre). In questa occasione realizza una videoinstallazione multimediale con 2 tondi (uno bianco e uno nero) Ø 177x5 cm, in corian, e 3 video in multiproiezione dimensioni ambientali. (maggio - giugno).
2009-2010
- Cascia, Museo Civico, Chiesa di S. Antonio: MIRACLE 2009, Video-installazione, a cura di Luca Beatrice (19 settembre 2009 - 6 gennaio 2010).
2010
- Roma, MACRO, Sala delle Conferenze. Miracle 2009. Multiproiezione Video Presentazione Catalogo e Azione Performativa; Interventi di: Pierluigi Basso Fossali Luca Beatrice, Stefania Severi, (19 gennaio 2010).
2012
- Bergamo, Caffè Bazzini. Evento "Bergamo Incontra” Mostra Personale White On White – Selected artworks, a cura di Pierluigi Basso Fossali. Opere a parete “shape on canvas” e Videoinstallazione digitale. (20 aprile - 20 maggio 2012).
2013
- Spoleto. "Viaggiatori sulla Flaminia, 8° Edizione" Progetto di Franco Troiani STUDIO A’87, a cura di Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Franco Troiani. In collaborazione con Palazzo Collicola Arti Visive. Cascia, La Mistica del Silenzio, Videoinstallazione site-specific. Museo Civico Palazzo Santi (21 maggio - 30 agosto).
2014
Spoleto. Liturgia dello sguardo a cura di Gianluca Marziani. Palazzo Collicola Arti Visive (12 aprile - 25 maggio).
2016
- Belluno, Palazzo Crepadona, Cubo di Botta Relazioni Possibili – Installazione e Multiproiezione Video - a cura di Angela Madesani (maggio - giugno).
2022
- Busto Arsizio Civiche Raccolte d’Arte, Palazzo Marliani Cicogna, Anthropology – Installazione site-specific e Proiezione Video, a cura di Stefania Severi (23 settembre - 22 ottobre).
2023
- Venezia, Scala Contarini del Bovolo, Dal Lato dell’Immaginario – Installazione site-specific e Proiezione Video, a cura di Alessandra Santin (2 aprile - 10 settembre).

saggi critici, cataloghi, recensioni

- S. MINIUSSI, “Testimonianza” in La parola e il segno, Catalogo, Roma, 1984.
- G. BASSANI, “Testimonianza” in La parola e il segno, Catalogo, Roma, 1984.
- “Alla libreria Remo Croce Michaela Bohmig, Marcello Camilucci e Giulio Gaslini presentano una cartella di incisioni di Luigi Manciocco” in
La Repubblica, 27 giugno 1984.
- BERENICE, “La parola e il segno di Manciocco”, in Paese Sera, 2 settembre 1984, p.13
- R. ALBERTI, Al Pintor de La Palabra y el Signo, Catalogo, Roma-Venezia, 1984.
- T. DORIA - R. BRINDISI, “Cultura e poesia nelle opere di Manciocco”, in La Voce di Chioggia, 1985.
- BERENICE, “Segni fra bellezza, storia e cultura”, in Paese Sera, 19 maggio 1985, p.6.
- V. APULEO, “Manciocco. Testimonianza” in SEIC, Catalogo, Roma-Teramo, 1989.
- BERENICE, “Pittori per Segni” in SEIC, Roma-Teramo, 1989
- N. MICIELI, “Manciocco. Testimonianza” in SEIC, Roma-Teramo, 1989.
- G. SGATTONI, “Antifonario” in SEIC, Roma-Teramo, 1989.
- V. CONTE, “Inchŏo Writing as mental absolute”, Catalogo, New York, 1990.
- G. CATENACCI, “Manciocco”, in Il Tempo, Roma, 1 novembre 1990.
- G. CATENACCI, “Manciocco sbarca all’Atlantic Gallery”, in Il Tempo, Roma, 10 novembre 1990.
- E. C. LIPTON, “Drawings from Italy at Atlantic Gallery”, in ART-SPEAK, New York, 16 giugno 1990.
- G. GRADIENTE, “Recensioni: Manciocco”, in Gazzetta delle Arti, n. 4, maggio-giugno 1990.
- A. SICILIANO, “Alcune considerazioni estreme in una collettiva d’arte”, in Il Mattino dell’Alto Adige, 27 marzo 1990.
- M. PALMER PORONER, “Luigi Manciocco speaks of lightness in his art”, in ARTSPEAK, New York, dicembre 1991.
- N. MICIELI, “Manciocco”: Mare Bianco - In calce. Una guida, Catalogo, Milano, 1992.
- M. MATALONI, “Testimonianza” in Mare Bianco - In calce. Una guida, Catalogo, Milano, 1992.
- R. PICCICHÈ, “Contemporanei. Un grido bianco”, in Arte & Carte, n. 8, Napoli, 1992.
- M. DE PAOLIS, “L’arte poliedrica di Manciocco”, in Il Tempo, Roma, 2 settembre 1992.
- A. MADESANI, Manciocco. Quadreria” in NEXT, nn. 24-25, Roma, 1992.
- G. CIAVOLIELLO - C. PICCOLI, “Spray Italy”, in JULIET, n. 58, Trieste, giugno 1992.
- M. MATALONI, “Bianco su bianco”, in NEXT, n. 23, Roma, 1992.
- S. SEVERI, Luigi Manciocco in Itinerario Lazio, nn. 1-2, Roma, gennaio-febbraio 1992.
- C. SALVI, Roma in mostra, annuario delle mostre d’arte a Roma, Edizioni Joyce & Co., Roma, 1993.
- V. BIASI, La linea del Bianco, Catalogo, Viterbo, 1994.
- S. SEVERI, La linea del Bianco, Catalogo, Viterbo, 1994.
- M. CALDARELLI, Dalla terra con affetto, Catalogo, Trento, 1994.
- M. APA, “Il Bianco”, in Iconostasi, n. 0, Roma, giugno 1995.
- S. CARROZZINI, “True stories”, in Flash Art, n.189, Milano, gennaio 1995.
- R. FRANCE, “La rosa di Manciocco”, in NEXT, n. 34, Roma, primavera-estate 1995.
- S.F., “Exploring expeditions to feminity, nature and beyond the visible”, in Demari, Helsinki, 1995.
- S.F., “Beyond the visible in an Italian way”, in Helsingin Sanomat, Helsinki, 1995.
- L. LOMBARDI SATRIANI - S. SEVERI - D. GIOVANNINI, Presentazione saggio Una casa senza porte, Roma, 6 febbraio 1996.
- C.A. MASTRELLI - A. COLAJANNI - P. BALDELLI, Presentazione saggio Una casa senza porte, Firenze, 14 giugno 1996.
- G. NARDI, “Ma com’è vecchia la Befana”, in La Nazione, Firenze, 4 gennaio 1996.
- P. PANZA, “Quell’antica strega volante”, in Corriere della Sera, Milano, 5 gennaio 1996.
- R. SCARPA, “La Befana che anche i grandi aspettano”, in Il Tempo, Roma, 5 gennaio 1996.
- M. L. DE CESERO, “L’antica favola entra ancora dal camino”, in Il Secolo d’Italia, Roma, 6 gennaio 1996.
- G. CASSIERI, “Il segreto della Grande Vecchia”, in La Stampa, Torino, 6 gennaio 1996.
- E. SIMONETTI, “La Befana vien dalla notte dei tempi”, in La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari 6 gennaio 1996.
- A. BARBERO, “Storia della Notte Magica”, in La Stampa, Torino, 6 gennaio 1996.
- D. TROTTA, “La Grande Nonna del Mediterraneo”, in Il Mattino, Napoli, 6 gennaio 1996.
- G. MARCHETTI, “Una scopa all’orizzonte”, in Gazzetta di Parma, Parma, 6 gennaio 1996.
- M. MIORI, “Una scopa magica che ci riporta alla notte dei tempi”, in Il Giorno, Milano, 6 gennaio 1996.
- T. TENTORI, Testimonianza sul saggio antropologico Una casa senza porte, Roma, 10 gennaio 1996.
- E. D’AGOSTINO, G. VISCARDI, “Opere su Temi Particolari: Luigi Manciocco; Claudia Manciocco, Una casa senza porte. Viaggio intorno alla Figura della Befana, Roma, Melusina, 1995” in: La pietà popolare in Italia. Rep. Bibl., a cura di Giuseppe M. Viscardi e Paule Lerou, T. I, Calabria, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 1996, p. 24.
- A. CASELLA, “Vademecum sulla Befana”, in OGGI, nn. 31; 53, Milano, 1996.
- M. F. BAGLIANI, “Viaggio Intorno alla Befana”, in Leggere Donna, n. 65, Ferrara, novembre-dicembre 1996.
- M. TESTI, “Una casa senza porte”, in Credito Cooperativo, Roma, giugno, 1996.
- A. DE SANTIS, Terza Pagina, Bergamo, 1996.
- A. STANGO, Premio Ripetta. Manciocco, in La Scrittura, n. 5, Roma, 1997.
- A. PAULETTI, in Libera nos a malo, Catalogo, Spoleto, 1997.
- A. DI LELLO, “Mostra di Luigi Manciocco a Spoleto”, in Il Secolo d’Italia, Roma, 9 luglio 1997.
- S. F. “Luigi Manciocco chiude le sue opere nelle ex-prigioni del S. Uffizio”, in Il Messaggero, Roma, 12 luglio 1997.
- S. LESZCZYNSKI, “Una casa senza porte. Viaggio intorno alla figura della Befana”, in La Scrittura, n. 6, Roma, 1997.
- A. SQUILLACI, “Befana: Storia di una Festa”, in Avvenimenti, Roma, 5 febbraio 1997.
- A. M. PICCIRILLI, “I graffiti dei prigionieri diventano una mostra”, in Corriere dell’Umbria, Perugia, 25 agosto 1997.
- A. M. PICCIRILLI, “Prorogata una mostra”, in Corriere dell’Umbria, Perugia, 30 agosto 1997.
- F. CALZAVACCA, in Eco d’Arte, Firenze, autunno 1997.
- A. M. PICCIRILLI, in Spoleto 90, Spoleto, autunno 1997.
- G. CASSIERI, “Anche la Befana viene da Oriente”, in 50 e più, anno XIX, n. 12, Roma, dicembre 1997.
- A. OTTOLINA, “Speciale Strenne”, in ANNA, n. 50, Milano, 16 dicembre 1997.
- M. LAURETI, “Le ‘fere’ a lezione di antropologia”, in Corriere dell’Umbria, Perugia, 19 dicembre 1997.
- A. GERARDIS, “La Befana nostra grande antenata”, in Gazzetta del Sud, Messina, 3 gennaio 1997.
- M. GERACI, “La Befana una strega contro il consumismo”, in Il Messaggero, Roma, 5 gennaio 1998.
- C. MANCIOCCO, “La festa della stella”, in Il Secolo d’Italia, Roma, 6 gennaio 1998.
- M. SPINELLI, “Un’indagine storica sulla figura della Befana”, in LOsservatore Romano, Roma, 25 gennaio 1998.
- L. REGHINI DI PONTREMOLI, “Luigi Manciocco” in Primitivi urbani. Antropologia dell’arte presente, Roma, Ed. Art Gallery Internet, 1998.
- L. REGHINI DI PONTREMOLI, “Primitivi urbani” in Atti XV Convegno Internazionale Estetica Empirica, Facoltà di Psicologia, Università “La Sapienza”, Roma 1998.
- R. PASI DALPANE (a cura di), Balla Befana, Ed. Itaca Tools, Castelbolognese, 1998.
- G.B. BRONZINI; L.CARCERERI, “Bibliografia degli Studi Demoetnoantropologici Italiani pubblicati nel 1995”, in Lares, Olschki,Vol. 64, n. 1 (gennaio - marzo 1998), pp. 115-143.
- C. STAFORTE, “Un muro di carne”, in NEXT nn. 44, 45, Roma, 1999.
- M. LOMBARDO, “Messaggio del padre attraverso linguaggi attuali”, in L'Osservatore Romano, Roma, 1-2 marzo 1999.
- AA. VV. 1980-2000: dieci anni di Albornoz, Editore Albornoz Palace Hotel, Spoleto, 2000.
- STEFANIA SEVERI, Il pianeta carta nel terzo millennio, Catalogo. Edizioni Edicias, Roma, ottobre 2001.
- FLAVIA PERRONE, “Camera con vista sull’atelier” in CLASS, n. 11, Milano, novembre 2001.
- CRISTINA MANCINI, “Spoleto, questa è la città della grande arte moderna” in La Nazione, Firenze, 12 febbraio 2001.
- E. DE ALBENTIIS, “Segni contemporanei all’Albornoz Palace Hotel di Spoleto”, in TITOLO, Anno XI, n. 34.
- A. PORTIA PREBYS, Bibliografia delle Opere di Giorgio Bassani, Centro Editoriale Toscano, 2002.
- Convegno “Male d’artista”, in La Stampa “VIVEREROMA” Agenda, 12 febbraio 2003.
- Convegno “L’Artista e la Società”, in Corriere della Sera, Roma, 19 febbraio 2003.
- Convegno “Male d’artista”, in La Stampa “VIVEREROMA” Agenda, 27 febbraio 2003.
- GABRIELE SIMONGINI, “Il bianco, un colore che fa arte. Un’esposizione alla Galleria Chioda”, in Il Tempo Roma, 2 marzo 2003.
- PABLO ECHAURREN, “Ex-treme bianco Anomalia, l’ultima mostra”, in CARTA, n. 7, Roma, 27 febbraio-5 marzo 2003.
- VITALDO CONTE, “A ‘Chioda’, Centro per l’Arte Contemporanea di Roma, gli Angeli del Bianco extréme. Artisti pugliesi e laziali per un viaggio poetico e segreto”. In Corriere del Giorno, “Cultura e Società”, Taranto, 9 aprile 2003.
- SIMONA SCIBILIA, Ispirazioni d’arte contemporanea. L’Albornoz Palace Hotel di Spoleto e l’Hit Hotel di Perugia ospitano veri capolavori di arte contemporanea”, in Meeting e Congressi, n. 76, giugno-luglio 2003.
- E. DE ALBENTIIS, ARTE HOTEL, Catalogo Perugia 2003
- KATIUSCIA MARCHESI, “Vetrina di una Stagione” Convegni: Male d’artista. L’artista in rapporto con sé stesso; rapporto con la società”, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, Roma, 5-12-19-27 febbraio 2003, in: AA.VV. Il Patalogo. Annuario del Teatro 2003, n.26, Edizioni UBULI-BRI, Milano, 2004.
- JOHN B. SMITH, “Perchta, the belly-slitter and her kin: A view of some traditional threatening figures, threats and punishments”, in Folklore, vol.115, Issue 2, 2004.
- GIULIANO MACCHIA - FRANCO TROIANI, “Viaggiatori sulla Flaminia” 3a Ed. Terni, Spoleto, Trevi, Foligno; Spoleto 2005.
- “TRA(C)ARTE. Opere in Carta in una grande Rassegna Internazionale”, in Il Quotidiano di Foggia, 28 aprile 2006.
- “L’Arte raccontata dalla carta. Opere da tutto il mondo danno forma a TRA(C)ARTE”, in La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 2006.
- “Inaugurata TRA(C)ARTE. Collettiva di artisti da tutto il mondo” in La Gazzetta del Mezzogiorno, 30 aprile 2006.
- MARILENA DI TURSI, “Foggia. Il foglio di carta trasformato in un’opera d’arte”, in Corriere del Mezzogiorno, 9 maggio 2006.
- “Made of Paper - Exhibition in Foggia”, in Textil & Forum, giugno 2006.
- “TRA(C)ARTE. Rassegna Internazionale di Opere in Carta”, in EQUIPé CO, estate 2006.
- FRANCESCA DI GIOIA “La Cultura”, in L’Azione, 24 giugno 2006.
- E. DE DONNO, G. MACCHIA, F. TROIANI, LIBEROLIBROdARTISTALIBERO, 3a Ed. Biennale Spoleto 2006.
- GIUSEPPE CASSIERI, “Il sabba della Befana”, in La Stampa, Torino, 6 gennaio 2007.
- MARIA TERESA VENEZIANI, Guida alle feste e agli spettacoli dell’Epifania, in Corriere della Sera, 5 gennaio 2007.
- MIMMO STOLFI, “Novità: L’incanto e l’arcano. Per un’antropologia della Befana” in CLASS, febbraio 2007.
- P. L. BASSO FOSSALI, “Occhi. Vis-à-vis l’arte del riconoscimento”, in OCCHI, Catalogo, Nuova Eliografica Editrice, Spoleto, 2007.
- L. BEATRICE, “Occhi. Niente di vero tranne gli occhi” in OCCHI, Catalogo, Nuova Eliografica Editrice, Spoleto, 2007.
- M. GERACI, “Befana: il suo camino ora è telematico”, in Il Messaggero, Roma, 5 gennaio 2008.
- G. CASSIERI, “Il Curriculum della Befana, anzi della Befanìa”, in La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari, 6 gennaio 2008.
- A. BONAVOGLIA, Gli Artisti. Catalogo Quarantesimo ISA Roma 2, Roma, Gangemi Editore, 2009.
- L. CARBONARA, “L’Incanto e l’Arcano. Luigi Manciocco”, in Terza Pagina, n° 20/21, Roma, ottobre - dicembre 2009.
- ERALDO BALDINI; GIUSEPPE BELLOSI, Tenebroso Natale. Il lato oscuro della Grande Festa, Bari, Laterza, 2012 (citazioni tratte dai saggi antropologici di C. e L. Manciocco).
- FRANCO CREVATIN, “Tra Etimologia e Storia Culturale” in Dialetti per parlare e parlarne. Atti del Terzo Convegno Internazionale di Dialettologia. Progetto A.L.Ba. (Atlante Linguistico Basilicata), a cura di Patrizia del Puente, Potenza 8 nov. 2012 – Grumento Nova, 9 novembre 2012 - Tito, 10 novembre 2012, Edizioni Il Segno, Università degli Studi della Basilicata, p. 27.
- CHIARA PIETRUCCI, “Percorsi cinquecenteschi nei Ragguagli di Parnaso” in Atti del XVII Congresso ADI, Roma, La Sapienza (18-21 settembre 2013). Pubblicato da ADI Editore, Roma, 2014.
- TERESA SARDELLA, “Donne e Religioni. Ripensando la Mulieris Dignitatem, in La Chiesa nel Tempo, Rivista di Cultura Cattolica. Nuova Serie, Anno XXX, 2014, Numero Unico, Reggio Calabria, 2014.
- ANGELA MADESANI, “Relazioni Possibili” in Relazioni Possibili, Libro-catalogo, Scalpendi Editore, Milano, 2016.
- NICOLAS CHARLET, “La poetica di Luigi Manciocco”, in Relazioni Possibili, Libro-catalogo, Scalpendi Editore, Milano, 2016.
- PATRIZIA DALLA ROSA, “Sopra tutto Santa Rita. Dino Buzzati e Yves Klein: Urla inudibili e preghiere esaudite”, in Relazioni Possibili, Libro-catalogo, Scalpendi Editore, Milano, 2016.
- GÉRARD-GEORGES LEMAIRE, “Blanc-Seing estetico: Luigi Manciocco nella sua relazione a un colore che forse non lo è...”, in Relazioni Possibili, Libro-catalogo, Scalpendi Editore, Milano, 2016.
- GIANLUCA MARZIANI, “Relazioni Cubiche”, in Relazioni Possibili, Libro-catalogo, Scalpendi Editore, Milano, 2016.
- LUCETTA SCARAFFIA, “Il corpo e il sangue di Rita”, in Relazioni Possibili, Libro-catalogo, Scalpendi Editore, Milano, 2016.
- DANIELA DE DONÀ, “L’ombra di Buzzati su Santa Rita. Relazioni Possibili nel cubo di Palazzo Crepadona”, in Il Gazzettino, 28 aprile 2016, p.18.
- NICOLAS CHARLET, «La poétique de Luigi Manciocco», in Relazioni possibili, Scalpendi, Milano, 2016.
- PATRIZIA DALLA ROSA, «Una santa estrema nel rapporto artistico e intellettuale tra Yves Klein e Dino Buzzati» in L’Osservatore Romano, 21 maggio 2016.
- SIMON VEILLE, «Une sorcière adorée des enfants» in: Le Point. Fêtes et traditions. Leurs vraies histoires, Hors-Série, Paris, Novembre 2016.
- LIVIA PETTINELLI, «Processo alla Befana» in Intimità, 11 gennaio 2017, n.1.
- DANILO MAESTOSI, «Villa Torlonia. Arrivano Tre civette sul comò. Nella casina liberty in mostra 67 opere di artisti da tutto il mondo» in: Il Messaggero, “Tutta Roma” – Agenda, 28 genn.2017.
- CECILIA CIRINEI, «Villa Torlonia. La civetta nell’arte tra ventagli e aquiloni» in La Repubblica, 29 gennaio 2017.
- MARTA SIMONETTI, Images in (Con)Text.Intermedial and Intersemiotic Paradigms of Representation in the Old Media. A thesis submitted to the Victoria University of Wellington (New Zealand), 2018, p. 192.
- KATJA GVOZDEVA, « Les sacrifices parodiques et les brigate siennoises du XVIe siècle. Représentations festives et littéraires » in Cahiers de recherches medievales et humanistes / Journal of Medieval and Humanistic Studies, n° 37, 2019 – 1, Classiques Garnier, Paris.
- LUIGI M. LOMBARDI SATRIANI, Prefazione a: C. e L. Manciocco, Viaggio intorno al mondo magico della Befana. Funzioni realistiche e immaginarie di un mito plurisecolare, Avio Edizioni Scientifiche, Roma, 2019.
- EVGENIJA A. LITVIN, ELISA MORONI, “Edet Isus Christos na Karete. Iz Ital’janskogo Folklora” in Živaja Starina,1(101) 2019, p. 16.
- MATILDA D. BENTLEY, Art in Spoleto, (Luigi Manciocco’s “Ruber”, 2013/2014) in https://normanreagallery.wixsite.com/blog/post/art-in-spoleto.
- STEFANIA SEVERI, “Claudia e Luigi Manciocco, Viaggio intorno al mondo magico della Befana” in Voce Romana, novembre -dicembre 2020.
- ENRICA SIMONETTI, “Volo e Focolare. Evviva la Befana” in La Gazzetta del Mezzogiorno, 21 gennaio 2021.
- MICHELE CAIRELLA FILLMORE, in La Biblioteca. International Exhibition of Artist Books. Catalogo Mostra, Pomona (CA) 14 ottobre 2021 - 13 Febbraio 2022.
- STEFANIA SEVERI, in La Biblioteca. International Exhibition of Artist Books. Catalogo Mostra, Pomona (CA) 14 ottobre 2021-13 Febbraio 2022.
- LEONARDO ALARIO, Giunto è il tempo della Luce. Una ricerca interdisciplinare sul ciclo natalizio, Rubbettino, 2022, p. 510-511, 526.
- STEFANIA SEVERI, “Anthropology. Elaborazioni Estetiche di un Artista Antropologo” in Anthropology, Catalogo, Nuova Eliografica Editrice, Spoleto, 2022.
- ALESSANDRA SANTIN, “Dal Lato dell’Immaginario, in Anthropology, Catalogo Nuova Eliografica Editrice, Spoleto 2022
- LUCETTA SCARAFFIA, “Il Corpo e il Sangue di Rita”, in Anthropology, Catalogo Nuova Eliografica Editrice, Spoleto 2022.
- GÉRARD-GEORGES LEMAIRE, “Anthropology, Luigi Manciocco, Civiche Raccolte d'Arte Palazzo Marliani Cicogna, Busto Arsizio”, in VISUELIMAGE.COM. L’Art en train de se faire, Verso Hebdo, n. 130.
- STEFANO MAZZATORTA “Anthropology” la mostra di Manciocco a Busto Tra "spazio, rituale e mistico”: un percorso di riflessione nelle sale di Palazzo Cicogna, in Artevarese.com, 28 settembre 2022.
- SILVIA VACCA, Spirito, Oro e Luce, Brochure Mostra Busto Arsizio, Civiche Raccolte d’Arte Palazzo Marliani Cicogna, 7 dicembre 2022 - 8 Gennaio 2023.

scritti e saggi pubblicati dall'artista
- Il dialogo nel tempo di Benedetto Antelami”, in Cronache Cittadine, Colleferro.
- “Paolo Pelosini: magiche emozioni con il ferro”, in Cronache Cittadine, Colleferro.
- “Paola Doria. La morte di Icaro nella pittura” in La Voce di Chioggia, 27 marzo, 1985, novembre - dicembre, p. 7.
- “Narrante nuovo e magico” in Catalogo Remo Brindisi, Roma, 1987.
- “Il Segno come Storia. Una forma popolare di coscienza” in La Voce di Chioggia, 27 marzo, 1987, p. 7.
- “Graffiti graffianti” in Catalogo. Giglio Zarattini, Comacchio, 1989.
- “Nell’assurdo, nel possibile, nel fantastico”, in G.C.Argan, C.Marzi, Luigi Manciocco et Alii, Ricordo di Mazzacurati, Teramo, Edizioni Casa della Cultura C. Levi, 1989.
- “Savinio: il sogno come mito”, in D’ARS, Milano, n.131, primavera 1991.
- “Rimma and Valery Gerlovin: The Poetics of Still Performance”, in NEXT, Roma, n. 21, 1991.
- “Eroi erranti”, in D’ARS, Milano, n. 134, 1991-92.
- “Henryk Stazewski: Bianchi rilievi dell’Est”, in D’ARS, Milano, n. 134, inverno 1991-92.
- “The Language of light”, in ARTSPEAK, New York, n. 2, ottobre 1991.
- “An Open Window Towards Art. Conversation with Jack Shainman”, in NEXT, Roma, n. 23, 1991-92.
- “Irresistibile pensiero irresistibile immagine”, in D’ARS, Milano, n.137, 1992.
- L. Manciocco, L. Campanelli, “Segnali di allarme” in Quaderni di Studio Aperto, Roma, 1993.
- “Exhibition in Italy. Tribute to Federico Fellini”, in ARTSPEAK, New York, n. 6 aprile 1995.
- “Suomi: the Land of the Light. An interview and four true Stories”, in NEXT, Roma, n. 35, 1995.
- “Icon-tags: Stefan Eins e Fashion Moda”, in NEXT, Roma, n.24/25, 1995.
- “In Spiritu. Nelle icone dell’anima”, in AA.VV.Viaggiatori sulla Flaminia. Luoghi del corpo e dello spirito, Spoleto, Campello, Trevi, Ed. Studio A87 Spoleto, 1999.
- “Percorsi contemporanei: Galleria Navona 42, AOC (Associazione Operatori Culturali Flaminia 58)” Galleria Mascherino; Centro di Documentazione della Ricerca Contemporanea ‘Luigi di Sarro’” in NEXT, Anno XVI, n. 48, 2000.
- “Matre Dea Dia. Funzione e Finzione nel Sacro”, in: VerSanti Sibillini, Cascia, 2004.
- “Y. K. Imprevedibile l’artista imprevedibile l’evento”, in ZETA, Rivista Internazionale di Poesia e Ricerche, Campanotto Editore, Pasian di Prato (UD), Anno XXXII, n. 3, Settembre 2010.
- “Al di là della fine. Gino De Dominicis. Le derive dell’immaginazione” in ZETA, numero doppio 98-99, dicembre 2011.
- “Ex Voto Naufragi Visioni” Y.Klein-Santa Rita-Buzzati, in ZETA, maggio 2013.
- “Il fascino delle inclinazioni nascenti. Uno sguardo antropologico sull’opera di Luigi Ontani”, in ZETA, novembre 2015.
- “Joseph Beuys fenomenologo del senso e della materia”, in ZETA, Febbraio 2022.
- “La linea del Bianco. Strutture materiali e sensoriali”, in Anthropology, Catalogo Nuova Eliografica Editrice, Spoleto 2022.
scritti e saggi "online" pubblicati dall'artista

- “Taccuino di Appunti: Impressions de vie”, in: ›› www.theglobal.review

- “Figuralità Antropologiche. Tra Paradigmi Mitologici e Paradossi”, in: ›› www.theglobal.review

- “La betulla e il sasso. Linguaggi del trascendentale nel volo estatico”, in: ›› www.theglobal.review

- “Matres Maranulae. Maranola di Formia: luogo geografico antropologico”, in: ›› www.theglobal.review

libri
- L. Manciocco, C. Manciocco, Una casa senza porte. Viaggio intorno alla figura della Befana, Roma, Edizioni Melusina, 1995.
- L. Manciocco, C. Manciocco, L’incanto e l’arcano. Per un’antropologia della Befana, Roma, Armando Edizioni, 2006.
- L. Manciocco, Luca M. Patella,: Occhi. Vis-á-vis. Libro d’artista. Edizioni Campanotto, 2007.
- L. Manciocco, C. Manciocco, Viaggio intorno al mondo magico della Befana. Funzioni realistiche e immaginarie di un mito plurisecolare, Roma, Avio Edizioni Scientifiche, 2019.

eventi e conferenze nella ricerca antropologica

-  Roma, Sala Baldini (6 febbraio 1996) L. Lombardi Satriani - S. Severi - D. Giovanni, Presentazione saggio Una casa senza porte.
-  Firenze, Libreria “Le Monnier” (14 giugno 1996) C.A. Mastrelli - A. Colajanni - P. Baldelli, Presentazione saggio Una casa senza porte.
-  Faenza, Loggetta del Trentanove, (21 dicembre 1996) L. Manciocco, G. Cassieri, Presentazione saggio Una casa senza porte.
- Ferrara, Biblioteca “Centro Documentazione Donna” (7 gennaio 1997) L. Manciocco, Presentazione saggio Una casa senza porte.
- Spoleto, Università Terza Età, (18 dicembre 1997) Serie di Conferenze di L. Manciocco, Sul tema “Il culto dell’antenato”.
- Roma, Libreria Gutenberg(gennaio 1997) Incontro con gli scrittori: L. Manciocco.
- Faenza, Teatro Masini, 18 febbraio 1998 - Prima dello spettacolo di teatro-danza ispirato al libro di C.L. Manciocco, Una casa senza porte. Coordinamento di Fulvia Godoli, Insegnante E. A. Teatro alla Scala, in collaborazione con l’Associazione Romagna Danza. Partecipazione delle Scuole di Danza di: Rimini, Cesena, Faenza, Russi, Castelbolognese, Ravenna. Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna, dell’Assessorato alla Cultura e della Provincia di Ravenna. Sull’evento è stato inoltre realizzato un libro e un Cd-rom dal titolo: Balla Befana.
- “Artisti all’Accademia” (14 - 15 maggio 1998). Incontro con Artisti contemporanei, a cura di Lidia Reghini di Pontremoli, Titolare Cattedra di Antropologia Culturale. Roma, Accademia di Belle Arti, Luigi Manciocco presenta la relazione: Il bianco e il culto dell’antenato. Libera nos a malo.
- Comune di Urbania (PU) Palazzo Ducale, Sala Volponi (gennaio 2001) - Convegno sulla figura della Befana, Relatori: Sergio Pretelli, Alberto Berardi, Luigi Manciocco.
- Roma, “Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari” (5 - 12 - 19 - 27 febbraio 2003).
- Roma, Museo Arti e Tradizioni Popolari (MATP) Convegno, Seminario di Studi: Male d’Artista. L’artista in rapporto con sé stesso, l’artista in rapporto con la società: Relazioni, Interventi, Performances, Interviste, Testimonianze di: P. Basso, V Biasi, G. Biondillo, B. Bonichi, M. Canevacci, V. Capone, N. Carrino, B. Ceccobelli, V. Centorame, L. Chiumenti, V. Conte, C.M. Conti, A. Elkann, U. Dante, A. D’Avossa, R. D’Incà, L. Inga Pin, P. Izzo, L. M. Lombardi Satriani, M. Luzi, S. Massari, A. Merini, V. Nocenzi, L. Ontani, L. M. Patella, P. Pelù, A. M. Piemonte, V. Pisani, L. Reghini di Pontremoli, A. Scutti, S. Severi, F. Troiani. S. Tulli.
ALLIEVI: Michela Bertea, Claudio Cianfaglioni, Martina Lanini, Francesca Santaniello, Sara Stefanucci.
Coordinatrice: Stefania Severi. Project Management: Luigi Manciocco. PATROCINIO: Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Giovanili, Provincia di Roma, Vicepresidenza, Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, M.A.T.T. Università «La Sapienza» I Cattedra di Etnologia, Roma.
- Lecce, Auditorium, 15 Ottobre 2013 - invitato dal prof. Cosimo Lorè, ad un incontro con studiosi ed esperti sulla vita e l'opera di Carmelo Bene, dove tiene una relazione sul poema I mal de' fiori e sul tema “Varianze e Invarianze antropologiche tra l'opera di Carmelo Bene e l'opera di Marc Quinn."
- Colleferro, Sala Consiliare, 1 giugno 2017; Montelanico, Sala Consiliare, 13 ottobre 2017, Presentazione della Raccolta di Poesie di Giorgio Focardi, Canto e Candore, Campanotto Editore, Udine, 2017.

interviste radio, tv e recensioni online

- R. SINISCALCO, In occasione della Rassegna Un Punto per Piero, tenutasi alla Scuola d’Italia di New York, N. Y. Servizio della RAI Corporation N.Y. – trasmesso in Italia il 13 dicembre, “Circolo delle 12” RAI TG 3.
- A. ELKANN, 2 minuti un libro, intervista a Claudia Manciocco sul Libro Una casa senza porte, Roma, TMC, 1997.
- M. ONOFRI, Galassia Gutenberg, Intervista a Luigi Manciocco, RAI, Radio 1, gennaio 1996.
- E. MAGRELLI, Radio 3 Suite, RAI. Intervista a Claudia Manciocco, gennaio 1996.
- T. RICCI, TG 2 "Libri su RAI 2 : recensione Una casa senza porte”, gennaio 1996.
- M. SINIBALDI, “Lampi d’inverno”RAI Radio 3, gennaio 1996. RAI Radio 3 Rassegna Terza Pagina dei Giornali, gennaio 1996.
- A. LEONE, RAI TG 3 Notte Cultura, dicembre 1997.
- L. AZZARITI, RAI - TV Uno mattina, Intervista a Luigi Manciocco, in diretta, 6 gennaio 1997.
- M. VENEZIANI, RAI Radio 3 Rassegna Terza Pagina, 5 gennaio 1998.
- L. BENTLEY LESSONA, La Befana in Cyberspace, Evento Online, Patrocinio UNICEF, C. e L. Manciocco, La storia della Befana”.
- B. PALOMBELLI, Se telefonando, RAI, Radio 2, Luigi Manciocco in studio è intervistato da B.Palombelli e risponde alle domande degli ascoltatori, 6 gennaio 1999.
- E. ASTORRI, N. FATTOROSI BARNABA, A cercà Maria pe’ Roma. La festa della Befana a Roma, Intervista a C. Manciocco sul libro L’Incanto e l’Arcano, Radio Vaticana, Roma, 2 gennaio 2007.
- “La Befana viaggia su Internet”, in IL TIRRENO Online, 3 gennaio 2007.
- SKY TG 24, Roma, 6 gennaio 2007. Intervista in diretta a Luigi Manciocco sul libro: L’incanto e l’Arcano.
- E. BIANCHINI L’incanto e l’Arcano. La genesi dell’Epifania, in: Cinews Portal, canali.libero.it, 5 gennaio 2007.
- RTSI (Radio-Televisione Svizzera), QUILISMA, Intervista in studio a L. Manciocco di Francesca Sassoli, Lugano, 6 gennaio 2008.
- RADIO MONTECARLO Intervista a Luigi Manciocco, Milano, 2 gennaio 2008.
- "Miracle 2009", Mostra di L. Manciocco a Cascia in www.sistemamuseo.it.
- “La Befana dal mito alla virtualità High-tech” , in Corriere Canadese on-line, 14 gennaio 2007.
- R. SIGNORETTI, L’incanto e l’arcano. Per un’antropologia della Befana, in Roma Cultura, mensile on-line, Libri: segnalazioni, Roma, febbraio 2007.
- ANSA.IT, L’incanto e l’arcano di Claudia e Luigi Manciocco, 1 febbraio 2007.
- Luigi Manciocco “Miracle 2009”, Presentazione Video e Catalogo della mostra, Museo Civico chiesa S. Antonio Abate, a cura di Luca Beatrice, in: ›› www.exibart.com
- Presentazione Video e Catalogo dalla mostra Miracle 2009, a cura di Luca Beatrice, su TEF Channel Umbria.
- Video L'apocalisse di Manciocco, presentato al Macro il catalogo della mostra Miracle, di Claudia Quintieri, 20 gennaio 2010.
- “Tre Mostre. Museo Carandente, Arti Visive, Palazzo Collicola, Spoleto”, in ›› www.undo.net
- Abstract online da L’Incanto e l’arcano in: ›› www.damadiavalon.blogspot.it
- Daniele DUSO, “Ecco i Libri giusti per festeggiare la Befana”, in: ›› www.sulromanzo.it
- Cena di solidarietà IPSSART “G. De Carolis”, Spoleto, in: www.alberghierospoleto.it.
- “Quindici Libri Associati con Incanto”. in: www.dizio.org.
- “Spoleto. Opening Mostre a Palazzo Collicola” in: www.ati3umbria.it.
- Enzo Savignano RADIO COLONIA, “Intervista a Claudia Manciocco", 5 gennaio 2016, in: www.funkhauseuropa.de.
- GIUSEPPE BORSOI, Luigi Manciocco protagonista a Palazzo Crepadona, Belluno, in: ›› www.giuseppeborsoi.it
- GÉRARD-GEORGES LEMAIRE, "La possibilità della relazione. Luigi Manciocco a Belluno" in: ›› www.artribune.com
- ROSARIO TRONNOLONE, “Le sculture di Luigi Manciocco", Intervista in I Giochi dell’Armonia, Radio Vaticana, in:
›› www.archivioradiovaticana.va

- PATRIZIA DALLA ROSA, «Una santa estrema nel rapporto artistico e intellettuale tra Yves Klein e Dino Buzzati» in L’Osservatore Romano, 21 maggio 2016. Riportato sul sito dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati.
- GIANLUCA MARZIANI, #Close-Up N° 49 (Puntata dedicata a Luigi Manciocco) in: ›› www.arteinvestimenti.it
- “Fascino da Rapace”. Una giornata dedicata ai re del cielo nella Casina delle civette di Roma, in: L’Arca di Noè, Canale 5, 29 gennaio 2017.
- PATRIZIA MIRACCO, “Tre Civette sul Comò. ‘Civettarte’ a Villa Torlonia” in: ›› www.abitarearoma.net
- «Civettarte. Mostra sul magico volatile» in www.corriere.it, Cultura e spettacolo.
- MIBAC Eventi Culturali Utility, Immagine dell’opera Vas Sapientiae, esposta a Villa Torlonia, su: www.beniculturali.it.
- GOOGLE SEARCH, pagina dedicata a Yves Klein, Ex voto a Santa Rita contiene immagini delle opere di Manciocco, in:
›› www.google.it

- CRISTINA AMOROSO, «Il Lungo viaggio dell’umanità con la Befana e i Tre Fuochi» in: ›› www.ilfarosulmondo.it
- T. TIMPERI, Uno mattina, Intervista a Luigi Manciocco in diretta sul saggio Viaggio intorno al mondo magico della Befana. Funzioni realistiche e immaginarie di un mito plurisecolare, Roma, 5 gennaio 2020.
- E. MAGRELLI, Hollywood Party, Radio 3. Intervista a Claudia Manciocco sullo stesso saggio antropologico insieme a Luigi Manciocco, Viaggio intorno al mondo magico della Befana, Roma, 6 gennaio 2021.
- BETTY FARIOLI, TG Rete 55. Intervista a Luigi Manciocco sulla mostra Anthropology, Palazzo Marliani Cicogna, Civiche Raccolte d’Arte – Busto Arsizio, 23 settembre 2022.
- ANGELA FORIN, “Luigi Manciocco Dal lato dell’immaginario" in @rteit.it, 24 marzo 2023.
- “Dal Lato dell’Immaginario di Luigi Manciocco” in: ›› www.fai.informazione.it
- ANGELA FORIN, “Dal Lato dell’Immaginario di Luigi Manciocco” in ›› www.liquidarte.it
-  RUZANTE, “Venezia – Mostra DAL LATO DELL’IMMAGINARIO personale di LUIGI MANCIOCCO a Palazzo Contarini del Bovolo” in: e20veneto.it, 1 aprile 2023.
-  ANGELA FORIN, “Dal lato dell’immaginario di Luigi Manciocco” in: gigarte.com, giovedì 23 marzo 2023. “Luigi Manciocco – Dal Lato dell’Immaginario – Venezia, Palazzo Contarini del Bovolo”.
-  MARIA TERESA GASPARET, “Arte&Vino si incontrano" in: ›› www.sorsiepercorsi.it
-  VENEZIA NEWS, “Not Only Biennale – Around Town” in: ›› www.venezianews.it
-  ARTRIBUNE, “La mostra Dal Lato dell’Immaginario Contemporaneo” in: ›› www.artribune.com
-  EXIBART, “Luigi Manciocco Dal Lato dell’Immaginario” in: ›› www.exibart.com
-  ANTONIETTA DELLA FEMINA, “Suggrundaria La sepoltura infantile nelle anfore” in: ›› www.latestatamagazine.it
-  ROSARIO TRONNOLONE, Radio Vaticana, “Indovina chi viene a pranzo”. Intervista a Luigi Manciocco sulla mostra Dal Lato dell’Immaginario – Venezia Scala Contarini del Bovolo, 12 giugno 2023.

libri d'artista

›› Glacies

›› Ruber

›› Miracle

›› Occhi - Vis à Vis

›› Relazioni possibili

›› Anthropology

f
video

›› Ruber

›› Miracle

›› Occhi - Vis à Vis

›› close up (puntata 49)

›› Larme